Statuto

ART. 1 – DENOMINAZIONE

E’ costituito il dipartimento aziendale denominato “Brazzale Science  – Nutrition & Food Research Center”, in forma abbreviata, “Brazzale Science Center”.

ART. 2 – SEDE

Il Centro ha sede presso la Brazzale spa in Zanè (Vicenza) via Pasubio 2, in forma abbreviata “Brazzale”.

ART. 3 – SCOPO

Il Centro, grazie alla collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Milano (UniMi) e per essa con i Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente (FERL – Food & Environmental Research Laboratories) del Dipartimento Di.S.A.A., si propone di sviluppare e divulgare risultati di analisi e ricerche, condotte secondo le più avanzate conoscenze scientifiche, sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione, con particolare riguardo al settore lattiero caseario. I suoi molteplici obiettivi hanno un comune denominatore: valorizzare il ruolo del latte e dei suoi derivati analizzandone gli aspetti nutrizionali, ambientali, sociali ed economici per incentivare il benessere diffuso, la salubrità e le pratiche sostenibili. Grazie alla sua attività, il Centro si propone di:

  1. Dotare la Brazzale di un proprio qualificato apparato interno di studi, analisi e ricerca, con strumenti e personale dedicato, per perseguire l’obiettivo del miglioramento costante dei propri prodotti e processi produttivi attraverso l’approfondimento della conoscenza tecnica e scientifica degli stessi e del loro riflesso nella sfera nutrizionale del consumatore.
  2. Offrire ai settori produttivi e commerciali di Brazzale risultanze analitiche, studi, comparazioni, progetti ed ogni altro elemento utile e necessario al migliore sviluppo delle proprie attività. Coordinare l’attività analitica svolta in Brazzale e presso laboratori terzi ai fini della costante ottimizzazione di tecnologie interne all’azienda, secondo uno degli assi portanti della sua attività: l’utilizzo delle più qualificate soluzioni disponibili, al passo con le problematiche e con le necessità contingenti e di sviluppo.
  3. Intrattenere e curare rapporti di collaborazione scientifica con i i Laboratori FERL (UniMi). Promuovere temi di ricerca da svolgere in UniMi in stretta collaborazione con il centro, o anche con intervento di altre Istituzioni di ricerca se considerate necessarie dalla Direzione Scientifica, su temi nutrizionali ed analitici della produzione Brazzale.
  4. Offrire ai media, alle Istituzioni e ai diversi soggetti pubblici e privati interessati i risultati delle proprie attività scientifiche, anche attraverso l’organizzazione di incontri divulgativi, corsi, seminari e convegni che permettano di conoscere e valorizzare, anche presso il consumatore, il ruolo del latte e dei suoi derivati in termini nutrizionali, ambientali, sociali ed economici. L’attività del Centro è finalizzata non solo al miglioramento dei prodotti e della produzione Brazzale ma anche alla proposta di soluzioni e strumenti innovativi sull’alimentare e la nutrizione, con evidenze scientificamente documentate che possono anche essere stimolo di lavoro, ricerca e approfondimento ulteriori.
  5. Svolgere le necessarie attività al fine di tradurre i risultati delle attività scientifiche in relazioni disponibili per i clienti e il consumatore finale. Il Centro si attiverà a rendere fruibili analisi e studi ai consumatori e agli operatori, secondo tempi e modalità che riterrà opportuni, anche attraverso la stampa e la diffusione, su tutti i mezzi di comunicazione ritenuti utili e necessari, di lavori, pubblicazioni, ricerche, raccomandazioni e proposte.
  6. Svolgere attività di suggerimento, sollecitazione, informazione nei confronti dei settori operativi di Brazzale al fine di sostenere la visione aziendale di innovazione ed evoluzione permanente della produzione in termini nutrizionali, sensoriali, salutistici ed ambientali.
  7. Promuovere e sostenere la formazione delle figure designate a svolgere operativamente attività analitiche e ad elaborare i risultati finalizzati allo scopo.
  8. Realizzare attività di comparazione con i prodotti della concorrenza al fine di stimolare la ricerca del primato qualitativo e dell’innovazione come metodo costante di lavoro.

ART. 4 – ORGANI DEL CENTRO

Sono organi del Centro: il Consiglio direttivo, il Segretario.

ART. 5 –  CONSIGLIO DIRETTIVO

 Il Centro è retto da un consiglio direttivo composto da 3 (tre) a 5 (cinque) componenti designati dal Consiglio di amministrazione di Brazzale s.p.a.. I componenti del consiglio direttivo durano in carica 3 (tre) anni e sono rieleggibili. Il consiglio direttivo deve nominare al suo interno il: Presidente, Vice Presidente, Direttore Scientifico, Responsabile dei servizi analitici.

In caso di impedimento permanente o di dimissioni di uno dei suoi membri gli altri procederanno alla sua sostituzione mediante cooptazione. Il consigliere cooptato dura in carica fino alla scadenza del consiglio che lo ha cooptato.

ART. 6 – SEGRETARIO

Il segretario coordina l’attività operativa del Centro. Predispone per il consiglio direttivo la stesura delle proposte operative da approvare e mantenere i contatti con il consiglio di amministrazione del Centro. Tiene i collegamenti, su richiesta del consiglio direttivo, con i membri dello stesso.

ART. 7 – REMUNERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Ai componenti spetta il rimborso delle spese sostenute in ragione della loro attività.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories